La Residenza Fullino Nero  è il luogo ideale per una vacanza a Siena

I DINTORNI

La particolare collocazione geografica rende Fullino Nero il luogo ideale dove soggiornare non soltanto per chi vuole trascorrere una vacanza a Siena visitando le sue bellezze artistiche e la sua provincia, ma anche per chi intende raggiungere tutte le principali mete turistiche della Toscana e del centro Italia

Siena Città (3 KM)

Siena Città (3 KM)

Il centro di Siena è a breve distanza da Fullino Nero e può facilmente essere raggiunto con i mezzi pubblici

Palio di Siena

Palio di Siena

Il Palio, la tradizionale manifestazione di origine medievale che vede impegnate 17 contrade nella corsa dei cavalli in Piazza del Campo, si svolge 2 volte l'anno: il 2 luglio (in onore della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto (in onore della Madonna Assunta)

Monteriggioni (8 KM)

Monteriggioni (8 KM)

Il piccolo borgo fortificato di Monteriggioni venne edificato nel 1200 dalla Repubblica di Siena principalmente a scopo difensivo, in quanto il borgo sorse in posizione di dominio e sorveglianza della Via Francigena, per controllare le valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. Il borgo è facilmente raggiungibile da Fullino Nero anche in bicicletta

Monteriggioni Festa Medievale

Monteriggioni Festa Medievale

Ogni anno nei primi 2 weekend di luglio si svolge a Monteriggioni la tradizionale Festa Medievale che attrae migliaia di visitatori nell'antico borgo con spettacoli, personaggi in costume, taverne, sfide d'improvvisazione teatrale, artigiani, acrobati, giullari, trampolieri, mangiatori di spade, cantastorie ma anche cortei e rievocazioni storiche.

Montagnola Senese (2 KM)

Montagnola Senese (2 KM)

Adiacente a Fullinonero si estende l'ampia area boschiva del Monte Maggio e della Montagnola Senese, che oltre a rappresentare un polmone verde, sono anche la meta ideale per escursionisti ed amanti delle passeggiate. L'area, ricca di sentieri e percorsi per mountain bike e biciclette è disseminata di pievi, castelli ed eremi da visitare (Abbadia a Isola, l'eremo di Lecceto, l'eremo di San Leonardo al Lago, il Castello della Chiocciola, il castello di Celsa) sorti intorno alla Via Francigena.

San Gimignano (30 KM)

San Gimignano (30 KM)

Famosa per le sue torri medievali che ancora svettano sul suo panorama. Dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità per la caratteristica architettura medievale del suo centro storico tuttora intatta.

Firenze (60 KM)

Firenze (60 KM)

Universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché come una delle più belle città del mondo grazie anche ai suoi numerosi monumenti e musei; dista circa 45 minuti in auto, ma è facilmente raggiungibile anche con autobus di linea da Siena (ogni 30 minuti) o con il treno

Pienza (55 KM)

Pienza (55 KM)

La storia di Pienza è strettamente legata a quella di Enea Silvio Piccolomini ivi nato nel 1405 e diventato Papa nel 1458 col nome di Pio II. Questi la trasformò da piccolo borgo medioevale ad una residenza papale in stile rinascimentale. Pienza offre ai visitatori una splendda vista sulla Valdorcia e dal punto di vista culinario è famosa per il suo formaggio pecorino.

Montepulciano (50 KM)

Montepulciano (50 KM)

Borgo di origine etrusca ricco di storia, gode di una posizione dominante fra la Valdichiana e la Valdorcia; rinomato per le sue chiese, i palazzi storici e per le sue cantine ove si produce il "Vino Nobile", uno tra i vini toscani più apprezzati e conosciuti

Montalcino (45 KM)

Montalcino (45 KM)

Altro famoso borgo di origine medievale, oggi noto non solo per le bellezze architettoniche che lo compongono (la fortezza e il duomo) ma anche perchè è il luogo di produzione del Vino Brunello che è possibile degustare e comprare nelle molte cantine ed enoteche che riempiono il paese.

Volterra (45 KM)

Volterra (45 KM)

La città, celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro, fu costruita nel IV secolo a.C. dagli Etruschi. Oggi il suo centro storico conserva le testimonianze di oltre tremila anni di storia; costruzioni di origine etrusca (di questa epoca rimane la Porta all'Arco, la Porta Diana, gran parte della cinta muraria e l'Acropoli), si uniscono a rovine romane ed edifici medievali come la Cattedrale, la Fortezza Medicea ed il Palazzo dei Priori.

Terme di Rapolano (25 KM)

Terme di Rapolano (25 KM)

A circa 25 minuti di auto è possibile trascorrere una giornata presso le piscine termali di Rapolano; due sono le strutture dedicate: "Antica Querciolaia" e "Terme San Giovanni"

Crete Senesi (10 KM)

Crete Senesi (10 KM)

Consigliata la visita del suggestivo territorio delle "Crete senesi", ovvero la zona a sud-est della città di Siena. Il nome deriva dall'argilla, o creta, presente nel terreno, che dà al paesaggio il caratteristico colore grigio-azzurro e un'apparenza spesso descritta come lunare. Il paesaggio è caratterizzato da colline brulle e dolcemente ondulate, querce e cipressi solitari, poderi isolati in cima alle alture.

Chianti (5 KM)

Chianti (5 KM)

Il territorio del Chianti si estende fra i comuni di Siena e Firenze ed è prevalentemente conosciuto per la produzione del vino "Chianti Classico". L'area compresa fra i comuni di Gaiole, Radda e Castellina in Chianti si distingue per le sue colline ricoperte di boschi, vigneti e cantine. E' il luogo ideale per tour enogastronomici.

Spiagge della costa (80 KM)

Spiagge della costa (80 KM)

Chi vuole alternare il mare ai suggestivi paesaggi dell'interno, può organizzare una giornata sul litorale grossetano (Castiglion della Pescaia, Punta Ala) che dista circa 90km da Siena

Fullino Nero 
Fullino Nero RTA 
Strada del Petriccio Belriguardo 166-168 SIENA
Tel. +39 0577 318555 - +39 392 7928044 Fax. +39 0577 318555
e-mail: fullinonero@gmail.com    P.IVA 01046950521